ACEA Elabori, nell’ambito delle attività di ricerca e innovazione nel settore idrico, ambientale ed energetico, sviluppa progetti di ricerca applicata finalizzati all’innovazione tecnologica.
Nel 2017 sono state effettuate attività per le società del Gruppo nei settori caratteristici. In particolare dall’avvio del secondo semestre molte risorse e competenze sono state focalizzate su attività straordinarie connesse all’emergenza idrica della città di Roma. Le attività sono state indirizzate a recuperare risorsa attraverso: i) efficientamento reti idriche e ii) recupero da fonti di approvvigionamento. Le prime sono state così articolate:
- attività di ricerca perdite con metodi acustici per circa 5.400 Km di rete di rete idrica della città. Complessivamente sono stati monitorati 10.000 km di rete di distribuzione con individuazione di circa 2.000 perdite occulte;
- attività di efficientamento della rete della città di Roma, dando priorità ad alcune porzioni di territorio caratterizzate da elevato immesso in rete;
- definizione di interventi o riconfigurazioni assetti di rete (verifica perimetrazioni distretti idrici e ottimizzazione delle pressioni), che possano anch’essi contribuire alla riduzione dell’immesso con lo scopo di recuperare risorsa.
In merito alle attività di recupero da fonti di approvvigionamento sono state poste in essere una serie di attività di supporto al gestore per il superamento dell’emergenza idrica 2017 che hanno portato alla emissione di specifiche relazioni ed al recupero di portate precedentemente non captate/utilizzate.