Principi contabili, emendamenti, interpretazioni e improvements applicati dal 1° Gennaio 2017
A decorrere dal 1° gennaio 2017, sono entrati in vigore i seguenti documenti, già precedentemente emessi dallo IASB e omologati dall’Unione Europea, che recano modifiche ai principi contabili internazionali:
IAS 7: RENDICONTO FINANZIARIO
Documento emesso dallo Iasb in data 29 gennaio 2016. Le modifiche allo IAS 7 Rendiconto finanziario, richiedono alle entità di fornire informazioni sulle variazioni delle proprie passività finanziarie, al fine di consentire agli utilizzatori di meglio valutare le ragioni sottostanti la variazioni dell’indebitamento dell’entità includendo sia le variazioni legate ai flussi di cassa che le variazioni non monetarie. Al momento dell’applicazione iniziale di questa modifica, l’entità non deve presentare l’informativa comparativa relativa ai periodi precedenti. L’applicazione delle modifiche comporterà per il Gruppo la necessità di fornire informativa aggiuntiva.
IAS 12: IMPOSTE SUL REDDITO
Il 19 gennaio 2016 lo IASB ha pubblicato il suddetto Amendments che ha lo scopo di fornire chiarimenti sulle modalità di rilevazione delle imposte anticipate relative a strumenti di debito valutati al fair value. Tali modifiche chiariscono i requisiti per la rilevazione delle imposte anticipate con riferimento a perdite non realizzate, al fine di eliminare le diversità nella prassi contabile.
MIGLIORAMENTI AGLI INTERNATIONAL FINANCIAL REPORTING STANDARDS (CICLO 2014-2016)
L’8 dicembre 2016 lo IASB ha pubblicato il documento “Annual Improvements to IFRSs: 2014-2016 Cycle”.
Le modifiche riguardano un progetto in bozza emesso il 19 novembre 2015 (cfr. IFRB 2015/10).
Il documento introduce, tra l’altro, modifiche a IFRS 12 Disclosure of Interests in Other Entities: la modifica prevede che gli obblighi di informativa richiesti per le partecipazioni in altre entità vengano indicati anche se le stesse sono classificate come detenute per la vendita.
Le modifiche saranno applicabili retroattivamente, a partire dagli esercizi che hanno inizio il 1° gennaio 2017 o successivamente.