You are here

Andamento della gestione

Acea Elabori fornisce servizi di ingegneria, laboratorio, ricerca e innovazione nei settori del ciclo delle acque, del ciclo dei rifiuti e dell’energia nonché i servizi di gestione del patrimonio e facility management, in forma trasversale a tutte le aree di interesse del Gruppo ACEA.

Le attività effettuate riguardano i diversi campi di interesse tecnico-gestionale che comprendono: i controlli analitici sul ciclo integrato delle acque e dei rifiuti; la tutela e l’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse idriche; la progettazione e realizzazione delle opere per il servizio idrico integrato e per il trattamento-smaltimento-valorizzazione energetica dei rifiuti e per la produzione di energia idroelettrica e termoelettrica.

Di seguito si dettagliano per i diversi settori di business della società i principali dati:   

Attività di laboratorio

Il laboratorio offre servizi analitici sulle diverse matrici ambientali connessi con le prescrizioni dettate dalle normative di riferimento.

Nel 2017, nell’ambito delle attività analitiche effettuate sulle acque destinate al consumo umano, sono stati effettuati servizi analitici su 12.455 campioni e prodotte 420.011 determinazioni analitiche contro le 443.493 determinazioni analitiche dell’anno 2016. Con riferimento ai controlli effettuati per le acque reflue (sistemi fognari e depurativi gestiti dal Gruppo Acea) sono stati analizzati 8.595 campioni per un totale di 215.377 determinazioni analitiche (6.466 campioni e 149.584 determinazioni analitiche nel 2016).   

Attività di ingegneria

La Società fornisce servizi di ingegneria alle società dell’Area Idrico, in particolare ad ACEA Ato2 e ACEA Ato5.

Nel corso degli ultimi anni, la Società ha consolidato lo sviluppo delle attività di ingegneria anche nelle altre Aree del Gruppo con la progettazione e la direzione dei lavori di opere per la valorizzazione dei rifiuti e per la produzione di energia idroelettrica e termoelettrica e con attività correlate “specialistiche e di supporto”.

La progettazione, così come previsto dalle vigenti normative (D.lgs. 18/04/16 n. 50 e ss.mm.ii.), per livelli di approfondimento successivi: Studio di fattibilità tecnico-economica (Preliminare) – Definitivo – Esecutivo.

Nel corso del 2017 in termini di volumi è stata sviluppata un’attività di progettazione per un totale di 112 progetti equivalenti ai vari livelli di definizione (45 studi di fattibilità tecnico economica (preliminari), 43 definitivi e 24 esecutivi/appalti integrati) per un importo di progettazione equivalente di circa € 126,3 milioni. Le attività di progettazione hanno riguardato sia interventi nel campo della depurazione e fognatura, in particolare finalizzati all’eliminazione degli scarichi non a norma, sia interventi nel campo idrico-potabile, finalizzati al miglioramento del servizio e all’eliminazione delle fonti di approvvigionamento non a norma in termini di qualità delle acque.

L’attività di direzione dei lavori svolta nell’anno ha riguardato 59 appalti, per conto di ACEA Ato2, 5 appalti per conto di ACEA Ato5 e 14 appalti per conto delle Aree Ambiente e Commerciale e Trading. I lavori eseguiti per conto di ACEA Ato2 hanno riguardato la realizzazione di opere relative al sistema di distribuzione delle acque, quali condotte adduttrici, alimentatrici, reti idriche e serbatoi di compenso, ed opere relative al settore ambientale, quali collettori e reti fognarie, potenziamento/adeguamento o nuova realizzazione di impianti di depurazione e revamping tecnologici.

L’attività di direzione dei lavori ha riguardato anche l’esecuzione di scavi archeologici e bonifica degli ordigni bellici necessari per l’acquisizione delle autorizzazioni preventive in fase di progettazione e realizzazione delle opere.   

Attività di ricerca e innovazione 

La Società svolge attività di Ricerca e Innovazione nel settore idrico, ambientale ed energetico e sviluppa progetti di ricerca applicata finalizzati all’innovazione tecnologica.

Le attività per l’Area Idrico sono ad ampio spettro e riguardano i diversi aspetti dell’intero ciclo dell’acqua: dalla tutela delle risorse idriche all’ottimizzazione del loro utilizzo; dalla depurazione delle acque reflue al trattamento delle acque destinate al consumo umano, dal monitoraggio ambientale alla definizione e realizzazione di reti di monitoraggio, dalla razionalizzazione della gestione delle reti idriche allo sviluppo di modelli di deflusso dei bacini fognari.

Le attività per le Aree Ambiente ed Infrastrutture Energetiche sono orientate alle valutazioni di impatto ambientale ed ai processi di trattamento industriale.