ACEA è una multi-utility integrata leader nel mercato italiano.
Quotata in Borsa nel 1999, è attiva nella gestione e nello sviluppo di reti e servizi nei business dell’acqua, dell’energia e dell’ambiente.
La macrostruttura di Acea è articolata in funzioni corporate e in sei aree industriali: Idrico, Infrastrutture Energetiche, Energia Commerciale e Trading, Ambiente, Estero e Ingegneria e Servizi.
Di seguito si riportano i principali indicatori economico-patrimoniali delle principali aree di business.
Il Gruppo Acea è il primo operatore italiano nel settore idrico. Gestisce i servizi idrici integrati, seguendo l’intero ciclo delle acque potabili e reflue, a Roma, Frosinone e nelle rispettive province ed è presente in altre aree del Lazio, in Toscana, Umbria e Campania. Completa la qualità dei servizi offerti una gestione sostenibile della risorsa acqua e il rispetto dell’ambiente. Il Gruppo Acea è il primo operatore italiano nel settore idrico. Gestisce i servizi idrici integrati, seguendo l’intero ciclo delle acque potabili e reflue, a Roma, Frosinone e nelle rispettive province ed è presente in altre aree del Lazio, in Toscana, Umbria e Campania. Completa la qualità dei servizi offerti una gestione sostenibile della risorsa acqua e il rispetto dell’ambiente.
Acea produce energia principalmente presso centrali idroelettriche ed in via residuale tramite impiantiì termoelettrici a ciclo combinato e fotovoltaici. Distribuisce 10 TWh di energia nella città di Roma, dove gestisce l’illuminazione pubblica e artistico-monumentale. L’area industriale è caratterizzata da uno sviluppo digitale e innovativo dei servizi, con una gestione resiliente delle reti.
*EBITDA ADJ +20,2%
Il Gruppo Acea è uno dei principali player nazionali nella vendita di energia elettrica e offre soluzioni innovative e flessibili per la fornitura di elettricità e gas naturale, con l’obiettivo di consolidare il proprio posizionamento di operatore dual fuel.
Da oltre 10 anni Acea è presente nel business del Waste Management, in particolare nello smaltimento e nella valorizzazione energetica dei rifiuti. Si conferma tra i principali player nazionali e operatore di riferimento per l’Italia Centrale, con circa 1 milione di tonnellate di rifiuti trattati all’anno. Tra le attività: smaltimento, termovalorizzazione, compostaggio e biogas, trattamento fanghi e rifiuti liquidi.